RIETI SPOSI - MatrimoniO
Musica per Matrimoni
sei qui:   Home > Le Bomboniere INFO:   Fai conoscere le tue Promozioni agli Sposi



LE BOMBONIERE

Per lasciare un bel ricordo di questo splendido giorno e per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti al matrimonio, gli sposi dovranno dedicare,a tutti coloro che hanno condiviso con loro, quel giorno così importante, una bomboniera. La tradizione le vuole classiche realizzate in cristallo, argento, limoges. La scelta viene affidata ad entrambi i fidanzati, ma il costo è a carico della sposa.

L'usanza di regalare agli ospiti questo presente, nasce da un'antica credenza, dove gli sposi ringraziavano tutti gli invitati, donando loro, una parte di cibo, che inizialmente era un dolcetto e che poi con il tempo, divenne un vero e proprio regalo, realizzati, con contenitori, ove all'interno, c'erano delle piccole prelibatezze.

In principio, si trattava di semplici mandorle o noci, poi, con la scoperta e la diffusione dello zucchero, questi frutti secchi, vennero rivestiti di bianco. Innanzitutto il numero delle bomboniere deve essere pari al numero di inviti distribuiti, più una piccola riserva per ogni possibile imprevisto, soprattutto uguali per tutti, non esistono parenti e amici meno importanti di altri, eccezion fatta per i testimoni ed i genitori, ai quali si usa regalarne una particolare, più preziosa, nella forma e nel materiale . Un'antica tradizione, vuole che la sposa, accompagnata dal marito, distribuisca tra i tavoli, con una ciotola e un cucchiaio d'argento, i confetti agli ospiti, anche se oggi è molto più pratico, che gli stessi, si servano da soli, e, usufruiscano dei vari vassoi presenti in tutta la sala. Le Bomboniere, invece, rappresentano l'unione della nuova coppia e ricordano una data importante, che è quella appunto del matrimonio, con questo oggetto, si spera che il giorno delle nozze non venga mai dimenticato dalle persone che hanno condiviso con noi la nostra festa. E' sempre difficile trovare il momento giusto per la consegna delle bomboniere. In genere si offrono alla fine del ricevimento, durante i saluti. Possono essere consegnate dalla madre dello sposo man mano che gli ospiti se ne vanno, o più semplicemente dagli sposi stessi nel momento dei saluti. Vengono donate nel numero di una, per ogni nucleo familiare, e ad una coppia di fidanzati, sene dovrà destinare, una per ognuno

PUOI TROVARE UN VASTO ASSORTIMENTO DI BOMBONIERE DA:

Ciok & Mella all'interno del centro commerciale "COOP-FUTURA" Info: 339.5235234
Cartaria Saponer S.r.l. Viale Morroni 46/48 - 02100 Rieti (RI) Tel/Fax: 0746.491597

Ne esistono diversi tipi, dai più tradizionali a quelli più innovativi, dagli oggetti utili che possono essere per la casa o la cucina o comunque oggetti più raffinati e delicati come il vetro di Murano, o le ceramiche della Thun, l'originalità di Capodimonte, e, considerando che, nella scelta della Bomboniera, è impossibile accontentare il gusto di ognuno degli invitati e il consiglio migliore, è quello di assecondare il proprio gusto. Comunque voi fate un calcolo approssimativo del quantitativo necessario aggiungendo un quindici percento in più, per non trovarvi sprovvisti nel caso abbiate dimenticato qualcuno. Molto importante è, che le Bomboniere siano confezionate tutte allo stesso modo infatti quello che rende una qualsiasi bomboniera differente da tutte le altre, rendendola La Propria Bomboniera, è come la si confeziona, va sempre abbinata allo stesso sacchettino che si possono scegliere in pizzo, seta, rete o altre volte impreziosite da lavorazioni di pizzo a tombolo o macramè, chiusi con un filo di rafia accompagnati da un piccolo oggetto di meno valore, contenenti i confetti per chi non è stato invitato al rinfresco, ma a cui si vuole comunque dimostrare un segno d'affetto; allegato sempre il cartoncino dove sono stampati, prima il nome della sposa e poi dello sposo, senza il cognome, e, con la data delle nozze. L'estetica è sinonimo di buon gusto, da ricercare nell'accostamento dei materiali e dei colori. Le passaggi manuali, che devono sempre essere curati nei minimi dettagli. Le confezioni dovrebbero richiamare i colori del bouquet della sposa e dell'allestimento floreale utilizzato nella cerimonia.

Le Bomboniere, devono essere distribuite, anche a chi non è stato presente alla cerimonia, ma che ha ugualmente partecipato al regalo, e chi ha inviato gli auguri, tramite telegramma, bigliettini, o fiori, è regola dare loro il sacchettino come ringraziamento, l'importante è, di consegnarle prima di aver ricevuto i regali, altrimenti, sarebbe una sollecitazione.

Le Bomboniere, devono essere scelte e ordinate almeno tre mesi prima, perché la preparazione è lunga e delicata e richiede molto tempo.

Rieti Annunci.com - Affarilandia.com - Pianetabici.com - Informazioni e Contatti 
Copyright RietiSposi.com 2006-2014. Tutte le Immagini, i Marchi ed i Testi sono dei rispettivi e legittimi proprietari.
Gestito da A.S.D. Note e Ruote Rieti - P.I. 01017260579
Realizzato in collaborazione con www.rietiannunci.com